Il Garante della salute
Il Difensore regionale riveste anche il ruolo di Garante per la tutela del diritto alla salute, a cui possono rivolgersi tutti i cittadini che fruiscono di prestazioni sanitarie, in regime pubblico e convenzionato, erogate in Regione Lombardia, per segnalare disfunzioni riguardanti l'assistenza sanitaria e sociosanitaria.
Il Garante dei detenuti
Il Difensore regionale svolge anche la funzione di Garante dei detenuti. In tale veste, può supportare le persone ristrette nella libertà personale, i loro familiari, gli enti e le associazioni che operano in campo penitenziario in alcuni ambiti specifici.
Il Garante del contribuente
Al Difensore regionale sono attribuite anche le funzioni di Garante del contribuente regionale in base a quanto previsto dall’articolo 8 della legge regionale 6 dicembre 2010, n.18. Compito del Garante è quello di assicurare la correttezza e la trasparenza nei rapporti tra il cittadino e l’amministrazione tributaria della Regione Lombardia, intervenendo in presenza di irregolarità, disfunzioni, scorrettezze o prassi amministrative anomale.